Interective Shopping Project diventa realtà

Il 28 novembre 2010 in occasione nel lancio del Nuovo Centro Commerciale Naturale “Appia New” – La Vetrina più lunga d’Europa, iniziativa avviata dal IX Municipio con l’Associazione Commercianti Appia, un gruppo interdisciplinare di studenti IED allestirà le vetrine e gli interni di alcuni negozi di Via Appia facendo uso di installazioni interattive  con l’intento di sperimentare una esperienza di shopping innovativa, coinvolgente e consapevole.

Interactive Shopping Project ha lo scopo di riflettere sui temi del consumo, dello shopping e dell’intrattenimento come generatori di creatività e modificazione del paesaggio metropolitano.  Il laboratorio progettuale sviluppa scenari innovativi realizzando installazioni interattive urbane che di volta in volta fanno emergere un aspetto controverso e critico.

Verranno realizzate tre installazioni interattive basate su proiezioni virtuali.

Con Urban Jungle il visitatore entrerà in un ambiente passeggiando su una proiezione che seguirà i suoi passi. Un audio sottolinerà l’atmosfera della sua visita.

Per riflettere sul rapporto tra natura e città, l’installazione Green Village farà germogliare una vegetazione ogni qual volta il passante passerà davanti alla vetrina.

Con  Controllati a vista i visitatori che passano davanti al negozio subiranno l’inseguimento dello sguardo di molti occhi retroproiettati sulla vetrina, un’installazione per riflettere sul tema del controllo nella nostra società tecnologica.

Il progetto è stato curato da Daniele Mancini, coordinatore di Interaction Design con Laura Negrini, direttore IED Design.
L’Interaction Design e l’allestimento tecnologico è a cura dei media artists Francesco Rosati e Guido Maciocci in collaborazione con Daniele Mancini.
Gli studenti coinvolti provengono dai corsi triennali di Digital & Vistual Design (Daniel Bedusa, Angelo Simone Crociani, Alessandro Alpago, Andrea Incardona), di Video Design (Martina Biffa, Sabrina Fasano), di Graphic Design (Andrea Dell’Anna, Oriana di Stefano), di Interior Design (Carlo Bindi, Alessandra Filippone).

28 Novembre 2010
dalle 17.00 alle 19.30

Via Appia Nuova, 11 | Vetrina di MARELLA
Piazza Re Di Roma, 41 | Galleria di MINIERI Gioielli
Via Casilina, 57 | Vetrina della Biblioteca IED

0 Responses to “Interective Shopping Project diventa realtà”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Benvenuto!

Questo blog documenta l’attività del laboratorio temporaneo Interactive Shopping @ IED che ha lo scopo di sviluppare scenari relativi ad esperienze di shopping innovative e interattive da mettere in atto nel contesto del progetto promosso dal Municipio IX del Comune di Roma chiamato APPIA NEW. La vetrina più lunga d’Europa. Centro Commerciale Naturale su Via Appia. Buona navigazione!




Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 4 follower


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: